Altarolo del Sacro Cuore

Altarolo Gesu del sacro cuore

Altarolo del Sacro Cuore

Cristo del Sacro Cuore: Un Capolavoro di Arte Sacra

L’altarolo devozionale in legno policromato raffigurante un Cristo del Sacro Cuore era anticamente ubicato nella chiesa di San Francesco. La cornice è un esempio raffinato di intaglio ligneo dipinto e dorato, culminante con una croce tra cherubini, palmette e ricami floreali. Al suo interno, l’immagine di un Cristo forte e rassicurante che espone il suo cuore emerge con prepotenza.

La tela, di grande qualità, sembrerebbe più antica del supporto, databile all’Ottocento. Se così fosse, potrebbe essere stata realizzata immediatamente dopo il prototipo. Questo suggerisce un’interessante continuità artistica, in cui il supporto ottocentesco ospita un’immagine sacra di epoca precedente, conferendo all’altarolo una straordinaria profondità storica e artistica.

Opera proveniente dal Chiesa di San Francesco di Acquapendente di proprietà del Fondo Edifici di culto- Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo edifici di Culto.