
30 Ago Bambini al Museo
#EducazioneAttiva #BamniniAlMuseo
Vi siete mai chiesti “Perchè portare i bambini al museo?”
A volte non tutte le realtà culturali sono adatte ad accogliere bambini e ragazzi.
I musei che si avvalgono dei tradizionali supporti testuali mummificati, non faranno mai breccia nei loro cuori (e spesso nemmeno in quelli degli adulti).
Ma una volta che questo scoglio è superato, una volta che il museo è pronto ad essere la casa ospitale per un bambino , offrendogli un ruolo attivo, diventerà un meraviglioso spazio dell’immaginario e luogo di scoperta.
E cosa rende un museo un luogo a misura di bambino?
Innanzitutto sono le esperienze che un bambino può fare in questo luogo, ovvero avere un coinvolgimento diretto, attraverso laboratori, gaming, animazioni, contenuti partecipativi.
Portare i bambini e i ragazzi al museo è molto importante, significa stimolare un approccio curioso e fertile con ciò che li circonda.
Attraverso la fantasia, i bambini saranno in grado di elaborare nuove idee, si confronteranno con ciò che è ignoto, dando spazio alla possibilità di farsi nuove domande e perchè no darsi anche delle risposte.
Educare alla bellezza. affinando sensibilità empatia e creatività, sin dall’infanzia dovrebbe essere la missione di ogni museo.
Vai alla sezione dedicata a tutte le attività per bambini https://museodellacitta.eu/category/proposte-didattiche/bambini-al-museo/