LA CATTEDRALE DEL SANTO SEPOLCRO

LA CATTEDRALE DEL SANTO SEPOLCRO

𝑼𝒏 𝑽𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒕𝒓𝒂 𝑳𝒆𝒈𝒈𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒆 𝑨𝒓𝒄𝒉𝒊𝒕𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂: 𝑳𝒂 𝑩𝒂𝒔𝒊𝒍𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒂𝒏𝒕𝒐 𝑺𝒆𝒑𝒐𝒍𝒄𝒓𝒐 𝒆 𝒍𝒆 𝑺𝒖𝒆 𝑴𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒆!
 
Pochi sanno che la maestosa facciata della Basilica del Santo Sepolcro, situata lungo la storica Via Francigena, 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑜𝑛𝑑𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑓𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒𝑛𝑑𝑒.
 
Nel corso dei secoli, la 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐜𝐚 ha subito numerosi rimaneggiamenti. L’immagine che ammiriamo oggi risale al ‘700 ed è opera del celebre architetto romano 𝑵𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒍𝒗𝒊, 𝒏𝒐𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒂𝒗𝒆𝒓 𝒊𝒅𝒆𝒂𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒂 𝑭𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝑻𝒓𝒆𝒗𝒊 𝒂 𝑹𝒐𝒎𝒂.
La Fontana di Trevi, completata nel 1762, è un capolavoro del barocco romano, famosa per la sua imponenza e la splendida scultura di Oceano, trainato da cavalli marini e tritoni.
 
Entrambi esempi straordinari dell’architettura settecentesca, incarnano un’intensa fusione di forme monumentali e decorazioni, testimoniando l’abilità e l’estro dei maestri dell’epoca nel creare opere che ancora oggi incantano e affascinano i visitatori
 
Così come gettare una moneta nella Fontana di Trevi a Roma è considerato un gesto per assicurarsi il ritorno nella Città Eterna, il pellegrinaggio alla Basilica del Santo Sepolcro ad Acquapendente rappresenta un viaggio spirituale intriso di significato e devozione. Entrambi i luoghi offrono ai visitatori un’esperienza che va oltre il semplice atto fisico: 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐟𝐞𝐝𝐞 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐢 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐞𝐥𝐥𝐞𝐠𝐫𝐢𝐧𝐢, 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐢𝐫𝐢𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀.
 
Immergiti nella storia e scopri i segreti che le mura di questa Basilica custodiscono!

Vuoi scoprire tutti i segreti che si celano nel sottosuolo urbano di Acquapendente?

Abbiamo ideato un tour guidato da prenotare:

Il Santo Sepolcro e le carceri vescovili di Acquapendente