Giulia Farnese – presentazione del libro

Eccoci pronti per un nuovo appuntamento dedicato al “Piacere di leggere” con la presentazione del libro “Giulia Farnese – Da Venere papale a illustrissima Signora. La vera storia” a cura di Annulli Edizioni.

Venerdì 7 giugno alle ore 18:00 Sala delle Udienze Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente

INTERVENTI

Bonaventura Caprio: Autore

Giuseppe Annulli: Editore

SINOSSI

Giulia Farnese fu una delle donne più belle e più potenti del suo tempo. Fu la vera artefice della fortuna dei Farnese che, per mezzo del suo ascendente su Alessandro VI Borgia, da piccoli aristocratici di provincia diventarono una delle più grandi famiglie italiane del Rinascimento. Proprio per questo fu ricordata con gli appellativi di «Venere papale» e «Sposa di Cristo», ma nell’ultimo periodo della sua vita diventò «Illustrissima domina», un’abile imprenditrice e amministratrice dei suoi beni, dotata di un grande senso di carità e di protezione verso le donne del suo feudo di Carbognano.

In occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte, l’autore ha voluto ricordare la sua vera storia, aggiornata agli ultimi studi e arricchita di capitoli inediti, dalla quale emergono chiaramente il suo processo di «purificazione» e di riscatto, i suoi sentimenti più intimi e la sua forte carica spirituale.

AUTORE

Bonaventura Caprio è originario di Latera, in provincia di Viterbo e laureato in medicina e chirurgia. Dal 1980 a oggi ha dato alla stampa due libri per operatori sanitari e oltre settanta pubblicazioni scientifiche e di storia della medicina, collaborando con riviste nazionali e internazionali.

Il suo più grande interesse culturale, oltre che affettivo, è rappresentato però dalla famiglia Farnese, che ha studiato e raccontato in numerose conferenze, articoli e saggi: Il castello di Latera e i suoi rapporti con la famiglia Farnese e con l’Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata (2004); Giulia Farnese La Bella (2015); I Farnese del ramo di Latera e Farnese (2018); Giulia Farnese. Il volto scomparso (2019), Mario Farnese. Guerriero geniale, abile governante, marito, padre e protettore di artisti e letterati (2022), La chiesa di S. Anna in Farnese. Uno scrigno prezioso tra storia farnesiana, fede, arte, culto mariano e dottrina ermetico esoterica (2022), Le donne di Casa Farnese (2023).

EVENTO GRATUITO

* Evento realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi Piano annuale 2023, L.R. 24/2019