Lettere di Bernardino Egidio vescovo di Acquapendente al cardinale Annibale Albani

Lettere di Bernardino Egidio vescovo di Acquapendente al cardinale Annibale Albani

Da una ricerca sul web, abbiamo trovato queste due lettere firmate dal vescovo Bernardino inviate al cardinale Albani. Abbiamo provato ad interpretarle e di seguito ne diamo una lettura.

Sono due scritti di uguale tenore con i quali l’alto prelato si rivolge con profonda umiltà al Cardinale per manifestargli, insieme con gli auguri per il Santo Natale che si avvicina, la sua gratitudine per la “stimatissima protezione” che Sua Eminenza con “somma dignità'” gli riserva
Le due missive portano la data rispettivamente del 15 e 16 dicembre 1713 e sembrano nella sostanza quasi sovrapponibili, dandoci l’idea che il Vescovo abbia avuto un ripensamento rivisitando la prima stesura per chiarire in maniera più compiuta le intenzioni che lo hanno spinto a rivolgersi al suo Superiore di cui riconosce ” i singolari meriti “.
La conservazione dei due reperti ci e’ sembrata piuttosto insolita e ci rivela forse ( ma non siamo psicologi ) il carattere del Vescovo che non sa decidere quale delle due lettere inviare allo stimatissimo Cardinale che in ciascuna delle due versioni saluta “con profondissimo e umilissimo inchino”.

 

 

FONTE FOTO: https://unire.uniurb.it/