Luigi Boccadoro Vescovo

Luigi Boccadoro Vescovo

Ricordando il Vescovo Boccado!

Tutti ad Acquapendente ricordano il nostro Vescovo Luigi Boccadoro. Nato a Savona nel 1911, il 14 giugno 1951 fu nominato vescovo di Montefiascone e, ad personam, della diocesi di Acquapendente. Sebbene abbia vissuto poco nel nostro Palazzo Vescovile, preferendo risiedere a Montefiascone, la sua influenza su Acquapendente è stata significativa e duratura.

Nel 1986, con l’unificazione delle cinque diocesi (Viterbo-Tuscania, l’Abbazia di San Martino al Monte Cimino, Montefiascone, Acquapendente e Bagnoregio), fu proclamato vescovo di Viterbo. Con la bolla di Papa Giovanni Paolo II viene trasferita la diocesi nel capoluogo e dichiarata, la nostra Basilica Concattedrale insieme a quella di Viterbo.

Il Vescovo Boccadoro si dedicò con passione al Seminario e ai sacerdoti, ma il suo impegno si estese anche ai movimenti ecclesiali. Egli desiderava la loro integrazione nella vita parrocchiale, promuovendo un cammino comune senza contrapposizioni. Nel 1959, promosse il Sinodo delle diocesi di Montefiascone e Acquapendente, che si tenne proprio qui ad Acquapendente.

Tra le tante opere che segnano il suo operato, ricordiamo con particolare affetto la ricostruzione della Chiesa di Santo Stefano, distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale l’8 giugno 1944. Grazie al Vescovo Boccadoro, nel 1953 la chiesa fu completamente ricostruita e riaperta al culto il 12 dicembre 1954. Questo atto di ricostruzione è simbolo della sua dedizione e del suo amore per la nostra comunità.

Un’altra importante opera è stata commissionare e finanziare nel 1966 i sei pannelli rappresentati La storia della cattedrale aquesiana, realizzati in gesso e poi tradotti in cotto bagnato in rame che sono stati collocati sui tre pilastri settentrionali delle navate della basilica.

La memoria del Vescovo Boccadoro rimane viva tra noi, testimoniando il suo straordinario impegno e amore per la nostra città e la nostra gente.

FONTE FOTO: http://archiviostorico.comuneacquapendente.it/index.php/portfolio/af000163-bc1-6-1-acquapendente-bolla-pontificia-nomina-vesc-boccadoro-1951/