Madonna in adorazione del Bambino con San Giovannino

Maestro di Marradi

Madonna in adorazione del Bambino con San Giovannino

Maestro di Marradi: L’eleganza nell’adorazione del bambino

L’arte del Maestro di Marradi si distingue per un raffinato linearismo ispirato a Botticelli.

Questo capolavoro su tavola raffigura la Vergine Maria in preghiera davanti a un paesaggio lacustre, sotto un cielo terso.

In primo piano, le figure elegantemente disegnate dominano la scena. San Giovannino, con una piccola croce e il cartiglio “Ecce Agnus Dei”, sostiene il capo del Bambino Gesù, che è nudo e disteso su un cuscino d’oro. Gesù stringe un uccellino, simbolo della sua futura Passione.

Il paesaggio è ricco di dettagli simbolici, come le bacche rosse del corniolo che rimandano all’albero della croce. La centralità di queste bacche invernali potrebbe riflettere una specifica richiesta della committenza, aggiungendo profondità all’opera.

Questo dipinto è un esempio perfetto della capacità del Maestro di Marradi di unire eleganza formale e simbolismo spirituale.

Opera proveniente dalla Chiesa di San Francesco di proprietà del Fondo Edifici di culto- Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’amministrazione del Fondo edifici di Culto.