Ricerche e studi sul territorio del lago di Bolsena – presentazione del libro

Ricerche e studi sul territorio del lago di Bolsena – presentazione del libro

Eccoci pronti per un nuovo appuntamento dedicato al “Piacere di leggere” con la presentazione del libro “Ricerche e studi sul territorio del Lago di Bolsena” a cura di Effigi Edizioni.

Venerdì 12 aprile alle ore 17:30 nella Sala degli Stemmi del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente sarà presentato il volume e sarà presente l’autore Luigi Catena.

SINOSSI

Luigi Catena, collaboratore di Giovanni Feo, per anni ha portato avanti una ricerca indipendente sulle prime presenze di insediamenti umani antichi sulle rive del lago di Bolsena e nel territorio circostante.

Il presente compendio di studi mostra i risultati di queste ricerche e la visione personale dell’autore che adotta un cambio di prospettiva, rispetto alla visione tradizionale, sul Fanum Vultumnae, il luogo più sacro del popolo etrusco, dimostrando la centralità del lago all’interno di pratiche e culti degli antichi abitanti dell’Etruria e mostrando come molte di queste pratiche cultuali siano rimaste all’interno delle tradizioni popolari che ancora oggi vengono tramandate intorno al lago di Bolsena.