Il ritratto di papa Clemente XIV andrà a Castel Sant’Angelo

porta

Il ritratto di papa Clemente XIV andrà a Castel Sant’Angelo

Creare Organizzare Realizzare” su incarico della Regione Marche sta predisponendo i preparativi per la realizzazione di un’importante mostra in vista del Giubileo 2025, “Le Marche terra di Papi e di Santi. Spiritualità. Storia. Cultura” che avrà luogo dal 24 settembre 2024 al 2 marzo 2025 e che si terrà a Roma nella prestigiosa cornice della sala dell’Armeria superiore di Castel Sant’Angelo.
L’esposizione, curata dal Prof. Marco Pizzo e dalla Dr.ssa Maria Cristina Bettini, gode del patrocinio istituzionale del Ministero dei Beni Culturali ed è promossa dalla Presidenza della Regione Marche e dall’Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione delle Marche.

Allo scopo di arricchire ulteriormente l’esposizione con opere di importanza rilevante, ci richiedono il prestito del ritratto di papa Clemente XIV attribuito a Giovanni Domenico Porta, attualmente conservato presso la sede polo del Museo della Città – Civico e Diocesano di Acquapendente. Si tratta di un dipinto magnifico di cui ho personalmente avviato il restauro e che è andato già in mostra nel 2017. Da quel momento si sono susseguiti studi specialistici in riviste importanti come storia dell’arte. La pagina da scrivere per il nostro museo e’ in rapida ascesa.