Tour tra Arte Classica e Street Art

MARTEDÌ 26 DICEMBRE – DOMENICA 31 DICEMBRE

ore 16:00 – 18:00

Un’atmosfera di sorpresa avvolge i vicoli tortuosi di Acquapendente. Una città vivace che respira il peso di un passato importante. Qui, l’arte moderna dei murales e dei graffiti, danza in armonia con i capolavori dell’arte classica come quelli conservati ed esposti nella Pinacoteca di San Francesco.

Nella Città di Acquapendente, il presente si mescola con le tracce indelebili del passato.

Le strade sono il palcoscenico del vissuto cittadino, un luogo che si offre per svelare nuovi sentieri o per ritornare su quelli già percorsi, un viaggio che si muove tra il passato e il presente.

Negli anni, artisti di fama internazionale sono stati accolti per lasciare il segno della loro arte, intervenendo su spazi e muri della città con opere di dimensioni imponenti e impatto emotivo, estetico e sociale. Queste opere, integrate armoniosamente nel contesto, diventano un valore aggiunto, esplodendo in colori vibranti, trasmettendo messaggi di libertà e sogni impressi sui muri, e ritraendo volti femminili che ci scrutano e si lasciano scrutare. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nelle straordinarie opere murali.

Tra gli spazi dell’antica sagrestia di San Francesco, ricavata con maestria nei recessi del chiostro, sorge un gioiello di conoscenza: la Pinacoteca. Questo scrigno, custode di una delle raccolte più sontuose del territorio viterbese, è una testimonianza viva di arte e storia. Questi tesori pittorici narrano storie che si dipanano dalla fine del Quattrocento fino alla metà dell’Ottocento, un affresco temporale che rivela l’evoluzione artistica e la mutevole bellezza intrisa di significato.

Come in un museo all’aperto, la nostra passeggiata diventa un’opportunità per esplorare da vicino le creazioni artistiche moderne senza dimenticare la storia del luogo che le ospita. Passeremo infatti a visitare anche la Pinacoteca creando un’occasione per confrontarsi con il passato, riscoprire il presente e, allo stesso tempo, abbracciare il rinnovamento.

Per gli appassionati di escursionismo, street art e storia, questo tour guidato offre un’esperienza unica di visitare la Città di Acquapendente. Unendo la pratica fisica alla passione per i monumenti e le moderne opere d’arte, esploriamo il borgo medievale lungo la via Francigena, dove ogni passo è una scoperta e ogni muro racconta una storia.

La passeggiata sarà una sorta di danza tra la storia della città e le espressioni dell’arte contemporanea, un dialogo mai banale che si è svolto grazie al Festival Urban Vision, regalandoci interventi artistici dal 2015 al 2022, disseminati lungo le strade del borgo.

MODALITA’ DI VISITA

Appuntamento presso il Museo della Città, Civico e Diocesano di Acquapendente, Via Roma 85

PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!

TARIFFARIO

COSTO € 11,00 a partecipante comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo secondo il tariffario ordinario