Ultimo grandioso restauro: Madonna col Bambino e San Giovannino

Maestro di Marradi

Ultimo grandioso restauro: Madonna col Bambino e San Giovannino

Abbiamo vinto il bando per il restauro di un grande capolavoro del Fondo edifici culto in custodia alla locale pinacoteca del museo della città che, come noto, gestisco da qualche anno. Si tratta della Madonna col Bambino e San Giovannino attribuito al Maestro di Marradi degli inizi del ‘500.
Studiato dai più grandi storici dell’arte del Novecento come Federico Zeri e Bernard Berenson, ha ricevuto l’attenzione recente di Luisa Caporossi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale che, con me, ha curato il catalogo completo dei dipinti del museo, edito da Antiqua Res Edizioni.
Un lungo lavoro di ricerca documentaria reso possibile grazie al supporto decisivo di Danila Dottarelli e Monica Ceccariglia (che hanno curato l’appendice documentaria) e con la pregevole prefazione della Soprintendente Margherita Eichberg. Non vedo l’ora di poter rivedere il dipinto a restauro ultimato (nei laboratori dell’Unitus) e scoprire le novità di questo recupero che assicurerà un importante capolavoro ai posteri.