La Madre di tutte le madri – visita alla Pinacoteca

apertura straordinaria della Pinacoteca e visita guidata

Il giorno 8 Dicembre ricorre l’Immacolata concezione. In occasione di questo evento il museo civico di Acquapendente apre le porte della Pinacoteca alla scoperta dei suoi dipinti.
La figura della Vergine Maria è ricorrente nei quadri custoditi: siamo di fronte infatti ad uno dei soggetti più rappresentati nell’arte Cristiana, e quindi nella nostra eredità culturale.
Su tutti non mancherà il tema de “La Madonna con bambino“, variamente utilizzato da una infinità di artisti. Ci sarà l’approfondimento della “Madonna del divino amore“, copia del Raffaello e attribuita al suo più famoso falsario!
E non mancherà di scoprire quali pittori della bassa Toscana lavorarono a queste opere.
L’ingresso, totalmente gratuito, è rivolto a tutti e prevede una giornata in compagnia di un operatore dedicato, pronto ad accogliervi per approfondire insieme le tele provenienti dalle diverse chiese di aquesiane.

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE  –   DURATA: 1.30

PRENOTABILE IN ORARIO 10 – 13 / 15 – 17

INGRESSO GRATUITO*

“Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio Piano annuale 2022, L.R. 24/2019”

In aggiunta è possibile realizzare una visita alla chiesa di San Francesco.

Il costo del biglietto, varia in base alla fascia d’età dei visitatori e il tempo di permanenza.

Fino al 31 dicembre, presso la sede del Palazzo Vescovile, sarà possibile partecipare agli incontri del progetto “Restauro a Vista” con Roberta Sugaroni e Alessandra Gnoato.